Pubblichiamo uno dei testi del nostro libro “L’anno che verrà – 2020” scritto da Paolo Valentino
La Germania nel 2020 sarà un Paese in piena fase di transizione politica e di probabile incertezza economica. Ma questo non le impedirà di giocare ancora un ruolo centrale nelle vicende dell’Europa e del mondo. Angela Merkel sarà ancora cancelliera. Tutto sembra congiurare perché ella coroni l’ambizione di portare a termine il suo quarto mandato nel 2021, eguagliando così il record di Helmut Kohl, rimasto alla guida della Repubblica Federale per ben 16 anni.
Anche se sottoposta a continui scossoni, la Grosse Koalition tra Cdu e Spd dovrebbe reggere: difficilmente infatti i socialdemocratici staccheranno la spina prima del tempo, nella speranza di recuperare un po’ del terreno perduto nei sondaggi. Mentre la Cdu non ha ancora regolato la successione ad Angela Merkel, dopo che l’erede designata, Annegret Kramp-Karrembauer, ha deluso molte aspettative e soprattutto gode di bassa popolarità. Inoltre, da giugno a dicembre 2020, la Germania avrà la presidenza di turno dell’Unione europea, un appuntamento cruciale per il futuro dell’Europa, nel quale dovranno essere fatti passi decisivi verso l’Unione bancaria, oltre a essere definitivamente approvato il bilancio pluriennale della Ue. È quindi improbabile che un’eventuale crisi politica con corollario di elezioni anticipate si produca in quel semestre.
Ma questo non significa che la situazione politica tedesca non subirà evoluzioni. Sulla cresta dell’onda i Verdi, che hanno appena riconfermato al vertice la coppia Annalena Baerbock-Robert Habeck e che dovranno mettere a punto programmi convincenti per lanciare la loro sfida alla cancelleria. La Spd dovrà cercare di frenare la sua deriva, che ne minaccia la natura di partito popolare. Mentre Afd, l’estrema destra nazionalista, continuerà a porre un serio pericolo, agitando lo spauracchio dell’immigrazione o della minaccia islamica soprattutto nell’Est del Paese.
Sul fronte economico, la Germania rimarrà sulle soglie di una recessione, anche se la forza del sistema tedesco non va sottovalutata, come hanno dimostrato i dati a sorpresa positivi del terzo trimestre del 2019.
–
Clicca qui per leggere tutto il libro “L’anno che verrà – 2020”
–
Sei in cerca di un regalo? Puoi regalare Good Morning Italia