Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Il nuovo Good Morning Italia

Dietro le quinte
PagliaroLogo Good Morning Italia
di 
Beniamino
 
Pagliaro
di: redazione
14/6/2023
Il nuovo Good Morning ItaliaIl nuovo Good Morning Italia

Dieci anni dopo

Sono andato a riguardare il primo sito di Good Morning Italia, dieci anni fa, dieci anni di briefing fa. Diceva ben poco di quello che avremmo poi costruito nel tempo, ma non mancava un elemento che poi è rimasto, nel tempo: una ricerca ostinata dell’essenziale.

Dal 28 gennaio 2013 molto è cambiato ma sostanzialmente noi abbiamo impiegato tutto questo tempo facendo una cosa soltanto: abbiamo imparato dai nostri abbonati.

Per imparare ovviamente ci siamo poi dovuti organizzare, ci siamo ingranditi. All’inizio di aprile abbiamo fatto un all hands meeting e le persone connesse erano 54!

Imparando dai nostri abbonati abbiamo creato nuovi prodotti, è nata un'offerta per le imprese che hanno sempre più bisogno di informazione per capire dove andare. Imparando, sono nati nuovi team: accanto al team editoriale è arrivato quello che ricerca, disegna e sviluppa il nostro software proprietario. È arrivato il marketing, e nel futuro più vicino cresceremo ancora.

Oggi progettiamo spazi nuovi e continuiamo a imparare. È rimasto però anche in questo nuovo sito, che ci porta in una fase nuova, a incontrare nuovi utenti, il carattere chiaro di Good Morning Italia. Solo le notizie che contano, una selezione ragionata per unire i puntini. Il mattino ha l’oro in bocca!

Quindi cos’è la nuova esperienza di Good Morning Italia?

Il nuovo sito

Ormai lo sappiamo: nel mondo digitale non c'è novità vera, se non c'è anche il lancio di un nuovo sito. Che dire, ci siam cascati anche noi! 

Per la progettazione ci siamo affidati agli amici di Studio Nilo, a cui abbiamo anche gentilmente chiesto qualche parola in più per descrivere le novità. Ecco cosa dicono:

"La sfida più grande nel progettare il nuovo sito di Good Morning Italia è stata quella di raccontare al meglio ai visitatori che genere di servizio aspettarsi. Good Morning Italia si posiziona a metà tra la testata giornalistica e il servizio digitale. Al sito arriveranno persone che, nella maggior parte dei casi, hanno già una qualche nozione di cosa aspettarsi e vogliono comprendere meglio se ciò fa al caso loro. Tutto nel sito è pensato per facilitare questa valutazione, suscitando interesse e facendo chiarezza.

Nella homepage e in tutte le pagine abbiamo cercato di puntualizzare i principali elementi di valore:

  • Un’informazione altamente selezionata, neutra e ben condensata
  • Contenuti brevi e ben assimilabili
  • L’apporto umano di una redazione di giornalisti professionisti

Abbiamo raccontato questi concetti su diversi livelli di approfondimento. In primo luogo, abbiamo condensato questi concetti cardine nella hero section, cioè nella prima sezione visibile appena aperto il sito. Questa sezione è fondamentale, perché permette ai visitatori di capire se vale la pena approfondire. Chi scorre in giù, si troverà davanti un’animazione, che preannuncia i temi che troverà.

In secondo luogo, abbiamo approfondito questi temi maggiormente, corredando testi esplicativi con illustrazioni, diagrammi e composizioni grafiche.

Comunicativamente, il linguaggio visivo attinge in tanti aspetti agli stilemi del giornalismo di qualità: uno stile sobrio e pulito, accento sul contenuto senza distrazioni, uso parsimonioso del colore, attenzione allo spazio bianco, equilibrio tra contenuti ed immagini, particolare cura della gerarchia visiva. Oltre a questo, però, abbiamo inserito elementi visivi del mondo di SaaS ed di altri servizi digitali, in modo da dare epidermicamente l’idea dell’intersezionalità del brand".

Ringraziamo quindi i ragazzi di Studio Nilo per il nuovo bel sito, sperando che piaccia a tutti i visitatori presenti e futuri!

Un nuovo Briefing

Le novità non riguardano solamente il sito, ma anche il nostro prodotto più amato: il Briefing che ogni giorno ricevono i nostri lettori. Abbiamo lavorato con i fidati partner di Tassinari/Vetta per dare una rinfrescata alla veste grafica della nostra rassegna. L'idea di fondo che ha guidato tutto il rebranding è stata una: essenzialità, non superficialità. Il nuovo briefing è così: nuova tipografia, spazi riorganizzati, pochi accenti e tanta sobrietà. Semplice, senza essere banale.

Una nuova redazione

E cosa succede dietro le quinte? La redazione di Good Morning Italia al momento è composta da oltre 30 giornalisti che lavorano alla produzione del Briefing e dei briefing dedicati alle imprese.

Da gennaio abbiamo introdotto alcune novità per strutturare meglio il lavoro redazionale. Il coordinamento è affidato a un “desk” - o ufficio centrale, come si dice nelle redazioni - composto da quattro giornalisti. Il compito principale del desk è stabilire e gestire la linea editoriale. Attraverso il confronto quotidiano in riunione con i colleghi valutiamo se il lavoro che stiamo facendo è coerente con gli obiettivi che ci siamo dati: fornire agli abbonati ogni giorno le notizie più rilevanti e rendere chiari il contesto in cui accadono e i motivi per cui è importante conoscerle.

Il desk dialoga anche con le altre parti dell’azienda: collaboriamo con il marketing per scegliere ed elaborare i contenuti per i social network, ad esempio. Parliamo con i designer e cerchiamo di rispondere alle loro domande utili per progettare format e modalità di fruizione dei nostri prodotti. Ci confrontiamo con gli sviluppatori per capire meglio come affrontare dal punto di vista dello sviluppo le necessità della redazione e degli abbonati.

Che Settimana!

Con l'aiuto della redazione abbiamo lanciato anche un nuovo prodotto, completamente gratuito. Si tratta di Che Settimana! è la newsletter in formato Substack con il meglio delle notizie flash della settimana, curata da Good Morning Italia.

Funziona così: ogni venerdì scriviamo per te una rassegna degli avvenimenti più importanti accaduti in Italia e nel mondo. Come per il nostro briefing quotidiano, anche qui leggerai solo le notizie che contano, curate utilizzando solamente fonti verificate, e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti.

Ci piace pensare che con Che Settimana! potremo raggiungere tanti nuovi lettori, aiutandoli a restare informati sulle notizie più importanti, unendo per loro i puntini di un mondo in costante cambiamento.

Che settimana!

E ora?

Abbiamo parlato del nuovo sito, di nuovi prodotto e nuove metodologie...ma questo è solo l'inizio!

I prossimi mesi continueranno a essere pieni di novità e sviluppi, ma per il momento non vogliamo anticiparvi troppo. Diciamo solo che siamo entusiasti di questa nuova fase! C'è una cosa però che ci preme, più di tutte:  che tutto questo possa dare sempre più qualità e valore alle persone più importanti, la nostra comunità di abbonati.

Grazie per il sostegno, la fiducia e per il viaggio che scegliete di fare assieme a noi.

Ci auguriamo che questo nuova fase di Good Morning Italia risponda alle vostre aspettative e vi possa offrire un'esperienza di informazione sempre più utile. Il mattino ha l'oro in bocca!

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,6 basato su 205 recensioni