Pubblichiamo uno dei testi del nostro libro “L’anno che verrà – 2020” scritto da Angela Mauro
Diceva un proverbio cinese: a un uomo puoi dare un pesce e lo nutrirai per un giorno, ma se gli insegni a pescare, lo nutrirai per sempre. Ecco, oggi il Pd e tutta l’area dei partiti di centrosinistra rischia di essere quell’uomo che più o meno all’improvviso ha ricevuto un bellissimo regalo: migliaia di sardine che si dimenano nelle piazze d’Italia contro Matteo Salvini ma più in generale contro i populismi, compreso quello del M5s. L’uomo che oggi ha del pesce fresco con cui nutrirsi, imparerà a pescare?
È questo il punto per il Pd e il centrosinistra affacciati sulla soglia degli anni Venti di questo secolo. Per non affogare, tocca mettere mano a due questioni. Il resto è alchimia elettorale con scarse possibilità di riuscita. La prima: la leadership del futuro. Le “sardine”, primo movimento che dopo tanti anni bussa alla porta del Pd e delle tante micro forze di centrosinistra, chiedono di entrare: chiedono inclusione. Potrebbe essere l’ultima scampanellata. Magari proprio lì si trovano i leader del domani o tra i giovani che manifestano per l’ambiente ai “Fridays for future”. Varrebbe la pena di fare scouting badando al merito e non alla fedeltà alla linea. La mancanza di ricambio generazionale tra le classi dirigenti è un problema sia per il Paese che per i partiti.
La seconda discende dalla prima: i contenuti. La selezione della leadership dovrebbe servire a pescare i più adatti a immaginare il mondo di domani. Nell’immediato, il momento è propizio per spingere su idee di sinistra
come lo ius soli, approfittando della debolezza del M5s al governo e la loro paura di tornare al voto. Ma serve l’idea, il progetto di lunga gittata che sfami chi in piazza non ne può di propaganda: chiede di poter fare o di potersi fidare di chi sa fare.
I grillini sono serviti solo per salire sul carro del governo, che peraltro non ha sgonfiato i sondaggi di Salvini. Ora, la stessa crisi del M5s ha contribuito ad aprire tante scatolette di sardine in diverse città: e pensare che all’inizio si immaginavano di aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno. Diceva Milton Berle, un comico americano degli inizi della tv: “Ti rende sempre un po’ nervoso aprire una scatola di sardine e vedere 50 occhi che guardano”. Ecco: ma se finisce così, è finita davvero.
–
Clicca qui per leggere tutto il libro “L’anno che verrà – 2020”
–
Sei in cerca di un regalo? Puoi regalare Good Morning Italia