Qualche settimana fa una lettrice, neo abbonata, ci ha scritto un apprezzamento riguardo al nostro briefing, aggiungendo poi: “Non sono abitudinaria e spesso non ho il tempo (non faccio colazione…) per leggerlo la mattina”.
Non conosci ancora Good Morning Italia?
C’è una prova gratuita per te
Noi, mattinieri per scelta editoriale, con la colazione, se proprio non ci identifichiamo, di certo sentiamo una discreta affinità metaforica.
Il vocabolario Treccani questo nostro rapporto simbiotico con la colazione, neanche a farlo apposta, lo spiega bene.
Alla voce corrispondente dice infatti:
Colazione: s. f. [dal lat. collatio -onis «il mettere insieme» e nel lat. tardo «riunione, conversazione»: in origine infatti era il pasto che i monaci prendevano dopo la riunione della sera].
“Mettere insieme”, “riunire”, “conversare” sono parole che risuonano immediatamente in ognuno di noi: potremmo considerarle, senza troppe difficoltà, sinonimi di briefing.
Tra i modi di dire, Treccani ricorda anche:
Ma non basta. La definizione del dizionario prosegue così:
Cara lettrice, tutto questo per dirti – oltre a grazie per essere dei nostri! – che Good Morning Italia somiglia alla colazione e arriva a quell’ora, ma puoi declinarla come desideri: un giorno può essere la tua “seconda colazione”, un altro puoi portarla con te in gita al mare, un altro ancora puoi leggerla mentre fai una pausa dal lavoro.
È sempre un buon momento per una lauta conversazione!